Il-corpo-non-sbaglia-lidia-castellani.gif
 

Il corpo non sbaglia

Autore: 
Editore: 
Anno: 

Quella mattina, la mattina in cui questa storia ha avuto inizio, mi sono fermata al l’improvviso in mezzo al ponte Santa Trinità, incerta se proseguire o tornare indietro. Sotto di me l’acqua, melmosa e fredda, trascinava furiosamente rami e tronchi secchi mentre un’anatra intirizzita faticava a tenere i suoi piccoli in equilibrio sulla riva. Su entrambi i lati del fi ume, un corteo assordante di macchine e motorini si lasciava dietro, sospesa a mezz’aria, una striscia di fumo pesante come un tappeto che andava a legarsi con l’umidità sottostante rendendo irrespirabilel’aria.
Ma io che ci faccio qui? ho pensato. In mezzo a questo caos sporco e rumoroso, in cammino come ogni giorno verso una stupida libreria dove trascorro le mie giornate in compagnia di gente incolore quando invece anch’io come questo fiume, come l’acqua che scorre là sotto... vorrei soltanto voltare le spalle alla città e correre verso il mare.
In alto cumuli sfatti di nuvole scure attraversavano rapidi l’aria mentre un gruppo di gabbiani assecondava le folate di vento improvvisando voli senza fantasia. Tutt’intorno, un tripudio di confusione e movimento. [...] primo capitolo del libro
 ISBN 978-88-6256-229-4

intervista mp3 (Radio 3 - 22 luglio) - recensione  (Il Libraio) -  sito dell'autrice (Lidia Castellani)

Primi capitoli del libro di: 

Lidia Castellani, Il corpo non sbaglia, Salani Editore, 17 giugno 2010