Brave New World (Il mondo nuovo)
 

Brave New World (Il mondo nuovo)

Autore: 

Aldous Huxley

Editore: 

Oscar Mondadori - Classici Moderni

Anno: 

1997

Traduttore: 

Lorenzo Gigli e Luciano Bianciardi

Numero Pagina: 

9

"Il processo Bokanovsky è uno dei maggiori strumenti della stabilità sociale!". Uomini e donne tipificati; a infornate uniformi. Tutto il personale di un piccolo stabilimento costituito dal prodotto di un unico uovo bokanovskificato.
"Novantasei gemelli identici che lavorano a novantasei macchine identiche!". La voce era quasi vibrante d’entusiasmo. "Adesso si sa veramente dove si va. Per la prima volta nella storia". Citò il motto planetario: "Comunità, Identità, Stabilità". Grandi parole. "Se potessimo bokanovskificare all'infinito, l’intero problema sarebbe risolto". Milioni di gemelli identici. Il principio della produzione in massa applicato finalmente alla biologia.
"Ma, ahimè", il Direttore scosse il capo "noi non possiamo bokanovskificare all'infinito". Novantasei sembrava essere il limite; settantacinque una buona media. Fabbricare il maggior numero possibile di gemelli identici con la medesima ovaia e coi gameti dello stesso maschio, questo era quanto di meglio (e purtroppo un meglio di gran lunga inferiore all’ottimo) si potesse fare.