Con Emilio. Per la Sardegna, nella storia di tutti
 

Con Emilio. Per la Sardegna, nella storia di tutti

Autore: 

Joyce Lussu

Editore: 

Cuec Editrice

Anno: 

2013

Numero Pagina: 

14

Ma nelle donne sarde si risveglia la consapevolezza che la solidarietà tra tutti i lavoratori e le lavoratrici è una forza irresistibile; cominciano a superare quel senso antichissimo di rassegnazione che faceva sì che, pur conoscendo il fondo della miseria e dell’ingiustizia, si sentissero impotenti a lottare, a trasformare e capovolgere la loro condizione. «Che cosa può fare una povera donna?» si sentiva ripetere. Ma ora le organizzazioni democratiche hanno indicato loro, che cosa si può fare. Che cosa si deve fare, anzi. E alla inerte disperazione subentra la speranza.
Alle Assise per la rinascita della Sardegna, che si terranno in Cagliari ai primi di marzo, le donne sarde, le donne dei lavoratori, porteranno la loro protesta e le loro rivendicazioni. Il loro contributo è necessario. E sarà un contributo prezioso, poiché le loro naturali qualità d’intelligenza e di coraggio acquisteranno, alla luce della nuova consapevolezza, valore e slancio costruttivo verso il progresso e la liberazione.

Ritratto di Staff

Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti, più nota con lo pseudonimo di Joyce Lussu (Firenze, 8 maggio 1912 – Roma, 4 novembre 1998)

Ritratto di Patti Puggioni

Il libro è a cura di Giuseppe Caboni, potete leggere le prime 23 pagine pdf qui http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/emilio-sardegna-nella-storia-... Smile