Indignazione
 

Indignazione

Autore: 

Philip Roth

Editore: 

Einaudi

Numero Pagina: 

33

La sera in cui portai fuori Olivia Hutton, il mio compa-gno di stanza Elwyn mi prestò la sua LaSalle nera. Era un giorno feriale, quando io non lavoravo, perciò dovemmo uscire presto perché potessi riportarla allo studentato entro le nove.
Andammo all'Escargot, il ristorante più caro della Sandusky County, a una quindicina di chilometri dal college lungo il Wine Creek. Lei ordinò le lumache, la specialità della casa, io invece no, non solo perché non le avevo mai prese e non riuscivo a immaginare di mangiarle, ma anche perché stavo cercando di contenere i costi. L'avevo portata all'Escargot perché sembrava di gran lunga troppo sofisticata per un primo appuntamento all'Owl, dove per meno di quindici centesimi potevi avere un harnburger, patate fritte e una Coca.
Inoltre, per quanto all'Escargot mi sentissi fuori posto, mi sentivo ancora più fuori posto all'Owl, i cui clienti di solito si ammassavano nei séparé insieme ai propri confratelli e, a quanto ne capivo, parlavano perlo piu degli eventi sociali del fine settimana precedente o di quello a venire.