Decimo anniversario agenda letteraria libridinosa
Le valigie di Auschwitz
 

Le valigie di Auschwitz

Autore: 

Daniela Palumbo

Editore: 

EDIZIONI PIEMME

Numero Pagina: 

11

Quando sei davanti a quel vetro di Auschwitz a guardare le valigie abbandonate, leggi i nomi scritti sopra e aspetti....forse di sentire le voci, le risate, di vedere i visi dei bambini. Certe volte non serve conoscere le persone per sentirne la mancanza, basta un nome scritto sopra la valigia di un estraneo, partito su un treno per essere cancellato.
Dietro quel vetro, a qualcuno è successo di sentire le voci di Carlo, Hannah, Jacob, Dawid, Emeline....all'inizio sono voci sconosciute, e sembrano tutte uguali. Ma se ascolti bene, impari a distinguerle e non sono più estranee.
Mi piacerebbe scavalcare il vetro, aprire le valigie con i nomi e cercare la speranza che è rimasta dentro. Mi piacerebbe liberarla, sono sicura che tornerebbe a casa.

Ritratto di FERNANDA RAINERI

Io ho letto il libro che ha vinto il premio (meritato secondo me) letterario Il Battello a Vapore, leggendolo ho sentito anch'io una infinita tristezza. Una tristezza profonda visto che sono racconti legati a vicende vissute da bambini.

Ritratto di Andrea Aloi

Io, dietro quel vetro, ci sono stato. Non ho sentito voci, ma un pugno allo stomaco e una tristezza (unita a rabbia) infinita, sì ...

Ritratto di FERNANDA RAINERI

un libro che fa star male...