Benvenuti in casa Esposito
Patrizia Scognamiglio coniugata Esposito veniva ritenuta, nel giudizio del maschio medio napoletano, una femmina fresca e tosta. Lei ne era consapevole, e se ne compiaceva.
Quella sera si guardò le unghie delle mani laccate di verde e si convinse d’aver scelto la tinta più idonea per chiudere l’anno alla grande. Slacciò un bottone della camicetta per sistemarsi una bretella del reggiseno che a fatica reggeva due poppe quinta taglia naturale, ripassò un’ultima pennellata di fard sugli zigomi e s’avviò verso il corridoio. Gli stivaletti maculati tacco tredici le tormentavano i calli sui mignoli, ma il sacrificio era necessario.
Giunta sulla soglia della camera da pranzo, osservò la truppa e fece un sorriso d’approvazione.
“Tutto in ordine, tutti ai loro posti” pensò scostandosi dalla fronte un ciuffo della chioma ossigenata.
Si avvicinò alla tavola e si sedette alla destra di suo marito Tonino, anni trentacinque sciupati dalla calvizie e da una imbarazzante pancetta, brillantino all’orecchio sinistro, lampadato, ufficialmente disoccupato. E orfano di padre.
Tonino si piegò verso di lei e le sussurrò: «Patty, sei la più bella fra tutte le belle». [...] prime 38 pagine del libro
ISBN: 9788809773691
Primi capitoli del libro di:
Pino Imperatore, Benvenuti in casa Esposito, Giunti Editore, 11 gennaio 2012
"Bentornati in casa Esposito" di Pino Imperatore è in libreria da qualche giorno e l'esercito di lettori affezionati è in pieno fermento.
Il libro, edito da Giunti Editore, è il secondo volume della saga dedicata alla famiglia Esposito, dopo il grandissimo successo di "Benvenuti in casa Esposito" - in libreria esattamente ad un anno di distanza - il cui sottotitolo "Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista" è già di per sé tutto un programma.
Continua sul mio blog: http://ingranato.blogspot.it/2013/02/benvenuti-in-casa-esposito-una.html