hacker.gif
 

L'ultimo hacker

Autore: 
Editore: 
Anno: 

Il Giudice
«Rilassati, Alessandro. E fai un bel respiro. Il dolore vero non è quello che avverti in questo istante. Il dolore vero lo assorbi tutti i giorni. Nei corridoi dei tribunali.»
L’uomo che parla, e che mi sta tatuando il braccio, è un vecchio giudice in pensione. Anzi, è il Giudice.
La poltroncina di legno scuro sulla quale sono seduto ha, sul lato sinistro, una targhetta metallica: Tribunale ordinario di Milano - Categoria: beni durevoli - Bene inventariato: n. 1221. La provenienza è chiara.
Sono circondato da librerie in ciliegio alte fino al soffitto, ricolme di tomi giuridici e faldoni impolverati. Custodiscono pratiche scadute da decenni. Il parquet è graffiato. Non ci sono tappeti.
Unica macchia di colore è un dipinto di Thomas Couture, Un giudice va alla corte, affisso in uno dei pochi spazi liberi sul muro [...] primi 2 capitoli del libro

ISBN: 978-88-317-1127-2

sito dell'autore (Giovanni Ziccardi)

 

Primi capitoli del libro di: 

Giovanni Ziccardi, L'ultimo hacker, Marsilio Editori, 25 gennaio 2012
 

Ritratto di 10 righe dai libri

Grazie Edoard79
Smile

Ritratto di edoart79

Prima opera narrativa di un autore usualmente conosciuto per i propri scritti da docente universitario.
Questo thriller annovera un’ avvincente serie di storie, che si intersecano fra loro per giungere, caratterizzate dalla presenza di un unico protagonista: Alessandro Correnti, avvocato penalista ed ex hacker, con Studio a Milano, accompagnato da un cane beagle sfuggito ad un laboratorio, con un sacco di problemi, fra cui quello di scambiare i carlini per dei tappetini per i piedi.
Il personaggio si troverà ad affrontare situazione complicate, oltre che surreali, dalle quali uscirà anche grazie all'aiuto della tecnologia.
Da sottofondo troviamo giustizia, informatica e mondo hacker, ma soprattutto il concetto di libertà, sia d'espressione sia di conoscenza.