Decimo anniversario agenda letteraria libridinosa
Non lo spegni, il mare...
 

Non lo spegni, il mare...

Autore: 

Autori Vari

Editore: 

Giulio Perrone Editore

Numero Pagina: 

101

"Ignazio e il mare"di Fernanda RaineriMi ricordo di quando mi raccontò di quella volta, che la notte non aveva ancora lasciato posto al giorno e mentre tirava la rete sulla sua pilotina, sentendola molto pesante, si accorse che un bellissimo esemplare di pesce spada, giovane all’aspetto, vi era rimasto imbrigliato.
Anche se nella rete non vi erano altri pesci, era contentissimo, per lui era un ottima pesca, non si vedevano tutti i giorni simili fortune, l’avrebbe venduto bene quel pescione.
Riuscì a tirarlo sulla barca e quando lo ebbe tolto dalla rete, notò una cicatrice sulla sua testa, sicuramente lasciata dall’arpione di un altro pescatore, meno fortunato di lui. Rimase subito colpito dagli occhi di quel giovane pesce spada, che lo fissavano tristi, e avrebbe giurato di veder brillare in quello sguardo delle lacrime, ma ovviamente erano solo gocce di mare. Stranamente, in quel momento, il mare smise di mormorare, la luna che ancora illuminava la barca e tutto il mare intorno, si eclissò dietro una nuvola, che a dir suo era comparsa dal nulla, dato che il cielo era pulito come i miei occhi di bimba.

Ritratto di Natalina

aggiungo segnalibro