9788854153905_IlLibroSegretoDiPapaRatzinger.jpg
 

Il libro segreto di papa Ratzinger - L’uomo che ha rinunciato al papato

Autore: 
Editore: 
Anno: 

Prima di iniziare quest’indagine centrata sul gesto storico compiuto da Benedetto xvi, voglio riportare il quadro di riferimento fondamentale in cui inserire quello che è accaduto ottocento anni fa, ciò che sta accadendo e ciò che potrebbe accadere. Si tratta della profezia fondamentale di Gesù su Pietro e sui suoi successori.
Poi Gesù, giunto nei dintorni di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «Chi dice la gente che sia il Figlio dell’uomo?». Essi risposero: «Alcuni dicono Giovanni il battista; altri, Elia; altri, Geremia o uno dei profeti». Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?». Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Gesù, replicando, disse: «Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. E anch’io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte degli inferi non la potranno vincere». (Matteo 16,13-20) Leggi le prime 20 pagine del libro

ISBN 978-88-541-5390-5

 

- sito web dell'autore Simone Venturini

---

Primi capitoli del libro di: 

Simone Venturini, Il libro segreto di papa Ratzinger - L’uomo che ha rinunciato al papato, Newton Compton editori, 14 marzo 2013.